Disidratazione e filtropressatura fanghi

Trattamento di fanghi e liquami industriali

Trattamento disidratazione fanghi

La disidratazione dei fanghi è un particolare trattamento cui sono sottoposti i fanghi provenienti dagli impianti di depurazione o di potabilizzazione. Lo scopo è ridurre la quantità di acqua presente in essi e rendere quindi più facili ed economiche le operazioni di smaltimento. La Candeo Agostino Spurghi di Padova – ideatrice dell’impianto mobile per il trattamento dei fanghi industriali e civili – si occupa di: servizi di disidratazione fanghi civili e industriali di ogni genere, a mezzo filtropresse a piastre, centrifughe e filtri sottovuoto; servizi ausiliari alla filtrazione per le acque (pretrattamenti, trattamenti, depurazioni) mediante un originale sistema di impianti su container scarrabili; inertizzatori mobili di materiali solidi in genere.

Disidratazione

Tra i processi di trattamento dei fanghi figura la filtropressatura. Si tratta di un innovativo processo di trattamento che esclude l’emissione di vapori e polveri e avviene nella stazione con impianti modulari installati su container scarrabili, rimorchi e semirimorchi attrezzati per l’operazione di disidratazione. Tutto il processo, quindi, avviene all’interno degli insediamenti produttivi, riducendo i volumi e i costi di smaltimento finale. Lo strumento utilizzato per questo trattamento è la filtropressa – un sistema che utilizza la filtrazione come tecnica di disidratazione o deacquificazione. Gli scopi sono:
  •     ridurre il tenore di acqua;
  •     rendere più economiche e più facili le successive operazioni di trattamento e smaltimento o incenerimento.
  • Filtropressatura

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • bonifica delle cisterne

    Slide title

    Write your caption here
    Button

I vantaggi della disidratazione

I vantaggi della filtropressatura dei fanghi sono molteplici. In primo luogo si ottiene un risparmio di carattere economico nello smaltimento, in quanto il filtrato secco ha costi minori di trasporto e smaltimento rispetto a quello liquido. In secondo luogo, è possibile recuperare l’acqua per tutti i processi produttivi ai quali può essere destinata, una volta pulita e purificata. Se desiderate richiedere ulteriori informazioni o volete ricevere un preventivo gratuito, non esitate a contattare gli uffici: inviate un messaggio tramite il modulo che trovate nella sezione dei contatti.
Telefonaci per informazioni sui nostri servizi
Chiama Ora!
Share by: